Pneumatici auto sugli aerei contro i droniEsteri News 

Pneumatici auto sugli aerei contro i droni

Tempo di lettura: 2 minuti

Secondo alcune indiscrezioni le forze russe avrebbero deciso di coprire con pneumatici per auto i loro aerei per proteggerli dai droni. La supposizione arriva da alcune immagini satellitari pubblicate dalla CNN che ritraggono due aerei quadrirotori russi ricoperti in parte dai copertoni.

La supposizione è che si tratti di un tentativo dell’ultimo minuti per preservare questi mezzi da attacchi di droni ucraini. In particolare le zone protette sarebbero le ali e la parte superiore della fusoliera. Gli aerei sono dei bombardieri strategici Tu-95 e si trovano nella base di Engels, nel sud-ovest della Russia.

Le fotografie dei pneumatici per auto che ricoprono gli aerei russi sembrerebbe quindi l’ennesima prova di quanto l’impiego dei droni stia agendo nel conflitto in corso. Vi abbiamo parlato in diversi articoli di questo aspetto, leggete anche “Carri armati russi bloccati dai droni ucraini”.

Pneumatici per auto per proteggere gli aerei russi?

Ovviamente il fatto che questi aerei russi siano ricoperti da pneumatici per auto al fine di proteggerli da possibili attacchi di droni è solo un’ipotesi. Alcuni esperti pensano tuttavia che sia l’interpretazione più ovvia delle immagini diffuse dalla Cnn. Allo stesso tempo non sembra la più efficiente.

Infatti non è dato sapere se e come questi copertoni possano essere realmente funzionali in caso di attacchi o collisioni con droni. Lo stesso ragionamento potrebbe valere anche per attacchi missilistici. C’è anche chi ritiene che questa copertura spartana potrebbe essere utile per proteggere il velivolo dai frammenti di una possibile esplosione che potrebbero andare a perforare l’aereo stesso.

La questione dei pneumatici per auto sugli aerei russi è quindi ancora in fase di interpretazione. Molti esperti di droni ne hanno sottolineato la scarsa funzionalità in caso di attacchi ma, al contempo, non l’hanno completamente denigrata.

Un funzionario della Nato ha dichiarato alla Cnn che l’alleanza è a conoscenza di questa situazione ma al momento non è in grado di definire con chiarezza quali tipi di effetti potrà avere. Una cosa è certa, il ruolo dei droni nel conflitto in Ucraina è diventato sempre più importante dal punto di vista militare per entrambe le fazioni.

 

Leggi anche queste notizie